Youth Work, Napoli: Save the Children ha aperto in 8 regioni 16 centri socio-educativi in aree urbane svantaggiate

20 Febbraio 2016

Schermata_2016-02-21_alle_22

Save the Children con la Campagna “Illuminiamo il Futuro - debellare la povertà educativa entro il 2030”, ha aperto in 8 regioni 16 Punti Luce, di cui 3 già operativi a Napoli nei quartieri di Barra, Chiaiano e appunto Sanità .
Si tratta di centri socio-educativi in aree urbane svantaggiate che, con l'aiuto di associazioni partner, danno la possibilità a bambini e adolescenti di sviluppare il loro potenziale, grazie ad attività ricreative, sportive, espressive e di sostegno allo studio. Sono più di 5.400 i minorenni beneficiari dall'avvio delle attività. In particolare, i punti luce di Napoli contano quasi 800 beneficiari tra bambini e ragazzi, 425 solo nel Punto Luce di Sanità.
'I dati dell'Atlante di Save the Children evidenziano la condizione di un'infanzia e un'adolescenza dove il loro protagonismo e il loro impegno danno una ragionevole speranza che il trend negativo che caratterizza quella condizione giovanile possa essere invertito. È necessario quindi un impegno delle istituzioni, a iniziare da un corretto e completo impiego dei fondi europei del Programma Operativo per la Campania che prevede per il periodo 2014-2020, 837 milioni di euro (dove il 25% è il cofinanziamento del Governo italiano).

Fonte: cinquecolonne.it